La mostra "ORTEGA. La Terra, la Donna, il Lavoro" espone 11 opere del pittore Ortega a Camerota, celebrando il realismo sociale e il legame col Cilento.

Dal 20 agosto al 20 settembre 2024, le storiche sale di Palazzo Santa Maria, sede della Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A., ospiteranno la mostra “ORTEGA. La Terra, la Donna, il Lavoro”. L’esposizione, organizzata in collaborazione con la Regione Campania, il Comune di Camerota, il Comune di San Giovanni a Piro, il Polo Museale di San Giovanni a Piro e il Museo Ortega, rappresenta un’importante riflessione sui temi del realismo sociale, al centro dell’opera del pittore spagnolo José García Ortega.

La mostra presenta 11 opere significative del percorso artistico di Ortega, tra cui spiccano tre tele che fanno parte del celebre ciclo “Raccoglitrici di Olive”. Queste opere incarnano pienamente l’essenza del realismo sociale di Ortega, ritraendo con intensità e partecipazione la fatica delle lavoratrici della terra, simboli di resistenza e dignità. La terra, la donna e il lavoro, temi centrali della mostra, riflettono un legame profondo con il territorio cilentano, la cui cultura rurale e le tradizioni contadine si intrecciano con la visione dell’artista.

Durante il suo esilio a Bosco di San Giovanni a Piro, Ortega trovò un terreno fertile per esprimere la sua visione artistica e politica. Nelle sue opere, la terra rappresenta non solo uno spazio fisico ma anche un luogo di identità e appartenenza. La figura della donna, spesso protagonista, viene celebrata come custode di tradizioni e pilastro della società, mentre il lavoro è rappresentato con una crudezza che denuncia le ingiustizie sociali e al contempo esalta la forza morale dell’uomo comune.

Don Gianni Citro, presidente della Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A., ha dichiarato: “Ospitare una mostra di questa portata a Palazzo Santa Maria, nel pieno della stagione estiva, rappresenta una straordinaria opportunità per il nostro territorio. In un periodo in cui la nostra comunità vede un significativo afflusso di visitatori, eventi culturali come questo possono diventare un motore per la valorizzazione delle nostre risorse artistiche e culturali. Inoltre, la collaborazione con istituzioni come il Museo Ortega e il Polo Museale di San Giovanni a Piro sottolinea quanto sia fondamentale fare rete, creando sinergie che non solo arricchiscono la proposta culturale, ma rafforzano anche il tessuto sociale ed economico del territorio.”

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 17:00 alle ore 23:30 (ultimo ingresso), con ingresso gratuito.

Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A.
Palazzo Santa Maria, Camerota (SA)
Email: info@fondazionemdmcrea.it
Instagram: fondazionemdmcrea